Translate

Menu Karpathos

domenica 24 aprile 2016

UN BEL TOUR ALTERNATIVO....

Karpathos naturalmente non è fatta di solo mare, ci sono dei posti nell'entroterra che vanno visitati e conoscere le loro tradizioni e usanze....
Naturalmente per fare questo dovrete togliere 1 o al massimo 2 giorni della vostra vacanza per dedicarli a conoscere questi paesini dove si respirano ancora le tradizioni di un tempo.
Zone sperdute di montagna che vi affascineranno per l'aria fresca e pulita e zone dove i paesaggi sono di altri tempi.....
Io inizierei dal paesino piu lontano di tutti, paesino molto importante per la maggior parte dei villaggi nell'isola perche è proprio qui che molti prodotti agricoli partono per fornire i vari villaggi...Avlona, il paese piu a nord dell'isola infatti vive sopratutto di agricoltura.
Sorge su un altopiano circondato da montagne e riparato dai venti che provengono da Nord, qui vi sembrerà veramente di tornare indietro nel tempo perche non esistono segni di civiltà moderna e vedrete l'uomo ancora che coltiva il terreno con l'aiuto del bestiame.
Un consiglio che vi posso dare è quello di noleggiare un fuoristrada, in quanto la strada per arrivarci, dopo aver passato il monte olimpos, è completamente sterrata.
Per gli amanti della natura e del trekking lo consiglio assolutamente!!











Tornando indietro possiamo fermarci a Spoa, il tragitto vi regalerà dei panorami da sogno dove si intervallano zone della pineta karpathiana, bellissime montagne e un panorama unico.
Arrivati a Spoa troverete un caratteristico e pittoresco villaggio di case bianche a picco sul mare che porta al porto di aghios Nicolaos, zona balneare veramente molto bella con un mare cristallino da fare invidia ad una piscina!!
Non appena arrivati, potete parcheggiare la macchina alla periferia del villaggio e proseguire a piedi...Le stradine molto strette e caratteristiche vi faranno entrare in un altra dimensione...
Qui la parola d'ordine è "Siga-Siga" ovvero "Piano-Piano"..Infatti la calma in questo paese regna padrona.
In villaggio troverete un certo numero di taverne e bar dove gustare le ricette tipiche di Karpathos.






 Questo è il porticciolo di Aghios Nicolaos ;-)



Il villaggio di Mesochori è quello piu vicino a Spoa, quindi un salto a vederlo vale la pena, senza che perdiate molto tempo. Il villaggio è un po 'elevato, in modo che offre una magnifica vista sul mare. Le due baie a Mesochori sono separate da un piccolo promontorio e le alte scogliere le  proteggono dal vento.
Bellissimo villaggio composto da case bianche, costruito in un contesto pieno di verde. Strade strette, cortili decorati con fiori e piante, case costruite in stile tradizionale, piazze e le bellissime chiese. Questo è Mesochori.
Mesochori è circondato da uliveti e uva da vino.
Il vino è noto per la sua buona qualità. La gente  del villaggio vive principalmente di agricoltura. Il tramonto è a dir poco mozzafiato e solo per questo è motivo sufficiente per visitare questo splendido borgo.











Aperi, Othos e Piles sono i villaggi piu centrali dell'isola e distano tra loro pochissimi kilometri..

Pyles è un borgo agricolo, dove si possono acquistare prodotti locali come il formaggio e il miele, così come panini tipici anulari greci e olio d'oliva. Ci sono molti negozi dove si possono acquistare gli stivali tradizionali di Karpathos, ma anche tovaglie tessuti, coperte e tappeti..

Othos è il punto più alto di Karpathos,  510 metri di altitudine. Tuttavia, quando il tempo è chiaro, questo è "il punto" per creare splendide foto panoramiche!!
In Othos in estate dal 26 al 28 luglio c'è la festa del paese, festa molto tradizionale per capire le usanze del posto, danon perdere!

Aperi è stata costruita nel Medioevo, quando gli abitanti di Pigadia erano alla ricerca di un posto sicuro per sfuggire agli attacchi dei pirati,(Come il monte Olimpos), oggi, appena fuori dal paese e verso Volada si possono vedere le rovine di tre castelli del Medioevo.
Il villaggio è bello e ben curato.
Dal paese ci sono diversi sentieri che conducono alle spiagge di Achata e Kyra Panagia, sentieri per gli amanti del trekking e per chi ama le passeggiate in mezzo la natura!!

 Aperi
 Aperi
Aperi



 Othos
Othos

 Piles
Piles


Infine troviamo il villaggio nel triangolo tra Pigadia, amoopi ed arkasa ovvero Menetes....
In questo borgo, anch'esso costruito nel medioevo per gli stessi motivi di Aperi e Olimpos, potrete trovare la maggior concentrazione di chiese dell'isola.






Questi sono i Paesi che vale la pena visitare...Sicuramente 2 giorni sono pochi, ma almeno bastano per assaporare la vera tradizione greca!!!



 Karpathos su Facebook
 Karpathos su Instagram
 Twitter
 Karpathos su Youtube

Nessun commento:

Posta un commento