Translate

Menu Karpathos

lunedì 2 maggio 2016

Alcune cose importanti da sapere....

Iniziamo subito dai distributori di benzina.
Karpathos, anche se è un isola molto piccola, ha al suo interno ben 3 distributori.
Tutti e tre sono nelle immediate vicinanze di Pigadia ( 1 sulla strada che porta in aeroporto e 2 dalla parte opposta sulla strada che porta ad Aperi, Apella, Achata etc etc..), quest'ultimi sono distanti l'uno con l'altro solamente 500 metri circa...
La cosa da sapere che è molto importante, specialmente chi viene in vacanza ad agosto, è che questi distributori vengono forniti da Navi Cisterna, che 1 volta a settimana, forniscono del prezioso carburante  i turisti..Purtroppo però puo capitare che, causa mal tempo o altre evenienze, queste navi cisterna saltano 1 settimana con il susseguirsi di disagi nel trovare benzina.Quindi il  consiglio che vi dò è quello, specialmente ad agosto che il numero di vacanzieri sale di molto, di fare il pieno ogni giorno, in modo tale di non avere brutte sorprese e godervi tutte le spiagge dell'Isola.





Banche e Bancomat

Prima di partire assicuratevi che il vostro bancomat sia abilitato per l'estero. Se non lo fosse, ve lo abiliteranno immediatamente senza alcun costo. Informatevi anche sul limite di prelievo mensile all'estero e, se troppo basso, fatevelo alzare.
Il pagamento tramite bancomat è poco diffuso a Karpathos, e nei negozi più piccoli accettano solamente il contante.
I distributori bancomat sono anch'essi molto diffusi specialmente e solamente a pigadia.( 4 o 5 sportelli)
Sono comunemente accettate carte appartenenti ai circuiti MasterCard, Visa, Visa Electron, Cirrus, Maestro e CartaPlus.( queste fino al 2014, adesso non so se ne hanno aggiunte altre).
In alcuni esercenti dell'isola non troverai la possibilità di pagare con la carta di credito, quindi tenete sempre con voi alcuni contanti..

I punti di alcuni Bancomat possono variare di alcuni metri.


Ospedale dell'Isola..

L'unico ospedale di Karpathos si trova a Pigadia, piu che un ospedale vero e proprio potrei definirlo un poliambulatorio...Dove si prestano i primi soccorsi basilari..Per le cose piu gravi arriva l'elicottero e porta il paziente a Rodi.



Farmacie..

Se non ricordo male ci sono 3 farmacie a Pigadia, 1 ad Arkasa e 1 ad Aperi...
A Pigadia se ne trova 1 a pochissimi metri dall'Ospedale e le altre 2 andando verso il porto ( una di fronte l'atra).
Ad Arkasa nella pedonale  principale del paese ed ad Aperi non ricordo bene il luogo, ma basta che chiedete ve la indicano subito.

Farmacia a Pigadia



Le cose piu importanti da sapere prima di partire ritengo siano queste..
Cmq, per chi viaggia con Settemari, io sono sempre a vostra disposizione...



 Karpathos su Facebook
 Karpathos su Instagram
 Twitter
 Karpathos su Youtube

Nessun commento:

Posta un commento