Translate

Menu Karpathos

giovedì 3 marzo 2016

Tutto è incominciato cosi...

Tornando dalla Repubblica Dominicana,nel 2014, ho avuto l'opportunità, grazie ad una persona, di poter conoscere quest'isola.
Prima di partire per la mia stagione estiva, mi ero documentato un po in "rete" ma sinceramente ero rimasto un po perplesso perchè non mi convincevano del tutto  alcuni particolari del posto... Anche perchè dalle palme di cocco passavo a panorami montuosi e questo un po mi deprimeva.





Però ad un tratto, guardando dal finestrino, il mio cuore senza un perchè, iniziò a battere piu forte...













Ancora ricordo quando si sono aperti i portelloni dell'aereo al mio arrivo a Karpathos, son bastati pochi secondi per capire che tutto quello che avevo pensato, tutto quello che mi ero immaginato, era solo frutto del mio stato d'animo dal ricordo di quelle "palme" che ogni giorno, per piu di 7 anni, mi hanno tenuto compagnia...
In quei secondi mi sono sentito come se fossi tornato a casa in Sicilia...Lo stesso profumo, il clima identico  come lo avevo lasciato l'ultima volta, quelle montagne che tanto mi avevano deluso al computer e che trovandomele davanti, mi han fatto tornare indietro negli anni!!
Non sò come e perche  il destino ha voluto che potessi tornare proprio in quell'isola a lavorare, ma oggi mi ritrovo a pensare che tra qualche mese tornerò in quel pezzo di mare dai segreti nascosti...




Karpathos ti trasmette tanta energia positiva, grazie anche a i suoi  abitanti locali.
Venire in quest'isola è come tornare indietro nel tempo ma avendo tutte le comodità di oggi.
Ci sono angoli da conoscere, scoprire e gustarne la storia... Ci sono tradizioni storiche e culinarie che da secoli si tramandano e che oggi possiamo scoprire a poche ore di volo.




Sicuramente tra le prime cose che a noi italiani interessa, non appena visitiamo un posto nuovo, è la cucina.
Bene, qui vi potrete sbizzarrire con i loro piatti locali, che per la maggior parte sono  mediterranei a base di pesce, carne e vegetali e da pietanze secolari che si tramandano da secoli
"Mentre le origini di vari piatti  risalgono al periodo dell'antica Grecia  come la Retsina ( vino che puo essere bianco o rosato)Pasteli ( un dolce tipico ), al periodo  bizantino come la Feta (Formaggio), la bottarga , molti altri piatti tuttora ampiamente diffusi sono parte della tradizione della cucina ottomana e i loro nomi rivelano origini turchearabe o persianeMoussakà ( praticamente una parmiggiana di melanzane )Tzatziki ( una buonissima crema a base di yogurt di pecora,certriolo sminuzzato ,aglio e olio d'oliva ) Keftethes ( delle polpette di carne speziata )Boureki (  un foglio di pasta sfoglia sottilissima farcito  con formaggio, carne macinata, spinaci  o con altre varie verdure a piacere ed altri ancora."
Diciamo che ovunque andrete potrete trovare piatti davvero unici e buonissimi.
Io personalmente girando per mesi nell'isola, mi sono trovato molto bene in 3 posti lontani l'uno dall'altro.. praticamente ad ogni punto dell'isola avevo il mio  riferimento gastronomico.
Vorrei condividere con voi questi luoghi perchè sono sicuro che una volta che incomincerete a seguire questo blog, vi innamorerete di questa splendida Isola e mi verrete a trovare quest'estate ;-) !!!











"Marina's Restaurant" a Finiki


"Sofia's Place" a Pigadia



"Esperida  Ristorante" ad Amoopi

Naturalmente chi và in vacanza al mare,oltre al cibo, cerca il perfetto equilibrio tra bellezza paesaggistica marina e spiagge dove poter trascorrere gran parte della giornata.
Bene, a Karpathos troverete tutto questo e molto di piu.
Perche dico molto di piu?, perche l'isola Vi offre un' infinità di calette sparse da Nord a Sud e da Ovest ad Est...



















L'isola si presta veramente a una vacanza piena di avventure giornaliere, dove potrete scoprire queste bellezze appena viste...
Grazie anche al fatto che Karpathos, essendo un' isola ancora poco turistica, non ha grandi strutture alberghiere ( tranne forse 2 ), ma bensi piccoli hotel molto carini e confortevoli, dove la maggior parte di essi sono in una formula di mezza pensione (Colazione e Cena), propio per dare la possibilità a voi a non essere vincolati a mezzogiorno per il pranzo e farvi girare per l'isola intera scoprendo posti, gusti e calette nuove...
Io mi reputo molto fortunato perchè il "mio" hotel  è tra gli hotel piu belli e con una posizione invidiabile a tutti quanti.. Infatti l'Electra hotel ( QUI TROVATE LA PAGINA DI TRIPADVISOR ) si trova proprio a Pigadia, meta serale di tutti quanti, dove la zona del porto diventa un via vai vacanziero pieno di taverne tipiche, negozi di artigianato locale e bar dove gustare drink ascoltando buona musica.. 
Io sono sicuro che questo posto vi rimarrà nel cuore e tornerete tutte le volte che ne avrete l'occasione!!
Vi do l'indirizzo del Tour Operator per il quale lavoro, cosi se vorrete piu informazioni su l'isola, oltre a chiederle a me personalmente, potrete farlo direttamente voi dal sito web.
Tutti gli anni ho la fortuna di fare amicizia con i miei ospiti e tanti di loro ancora mi seguono, quando possono, e per questo che dò la possibilita a tutti voi di venirmi a trovare a Karpathos e non trovare brutte sorprese!! Vai alla pagina di Karpathos


















Passiamo alla movida dell'Isola..
Diciamo che il punto forte dell'Isola non è proprio la movida, ma devo ammettere che nei 4 mesi trascorsi nel 2014, lavoro permettendo, ho frequentato alcuni luoghi dell'Isola dove i "party in spiaggia" o i bar piu movimentati, erano veramente molto belli.
Dimenticatevi atmosfere tipo Ibiza o Mykonos, perche Karpathos, pur avendo "Beach Party" e alcuni bar degni di nota,  è fatta per vivere il giorno e rilassarsi la sera!!







Per concludere questo mio "post" volevo tornare al discorso che ho accennato all'inizio, cioè il fatto che l'isola mi avesse deluso dal punto di vista paesaggistico (prima che il portellone si aprisse naturalmente)...  
Perche non appena sono uscito dall'aeroporto, nel mio cammino e per tutti i 120 giorni trascorsi, karpathos mi ha regalato queste bellezze dai colori vivaci e caldi.
Non potete immaginare quanti fiori dai mille colori regala questo posto....













Per adesso finisco qui..Spero che le mie foto vi abbiano fatto capire la bellezza di questo posto e quello che trasmette...
A metà maggio sarò operativo e vi mostrerò giornalmente la vita in Karpathos!!!
Venite a trovarmi....Non ve ne pentirete!!!!


 Karpathos su Facebook
 Karpathos su Instagram
 Twitter
 Karpathos su Youtube

1 commento:

  1. le foto sono proprio belle. Se ci sarà l'occasione verrò sull'isola.
    Grazie

    RispondiElimina